Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale Snowkite Tonale
SPOT | SCUOLA | NOLEGGIO | METEO | FOTO | VIDEO | NEWS | CONTACT | FAQ


No Data
Accesso negato.
Condizione neve
Spot coperto neve fresca 60-70 cm; attenzione a punti scoperti come pietre grosse, erba, corsi d'acqua.
Passo del Tonale 1880 metri slm

Il Passo del Tonale è il posto ideale per imparare a praticare lo Snowkite in sicurezza. Infatti, il vento è molto frequente e di intensità adeguata ad effettuare corsi per principianti. Il campo dove si pratica è molto ampio, suddiviso in pianori e vicino ad un ampio parcheggio. L’accesso all’area di partenza è molto comodo e non richiede impianti di risalita.

SCARICA LA VALUTAZIONE RISCHIO SPOT SNOWKITE PASSO DEL TONALE

Area Snowkite:
L’area Snowkite venendo da Ponte di Legno è alla fine del Passo dove terminano le strutture alberghiere, la zona sottostante l’Ospizio San Bartolomeo. Il parcheggio di accesso al campo dove si pratica Snowkite è nella zona dove partono gli impianti della Valbiolo.

Il campo Snowkite è suddiviso in tre zone: il pianoro di partenza dove si accede dal parcheggio e dove partono la maggior parte degli snowkiter. Questo pianoro è adatto ai principianti. Il pianoro superiore è molto simile a quello inferiore ma per accedervi bisogna salire un piccolo pendio. La tecnica per effettuare le prime salite verrà affrontata nel corso avanzato. Dal secondo pianoro si accede al pendio vero e proprio dove solo i veri rider esperti sono in grado di praticare.

Campo Scuola:
Il campo scuola sarà limitato ad una zona sottovento alla partenza in modo da non essere d’intralcio agli snowkiter esperti. Il campo scuola verrà delimitato e sarà individuabile grazie a delle bandiere ed una manica vento della scuola. Tutti gli studenti saranno distinguibili con una pettorina della scuola. Il corsi base si svolgeranno nel pianoro inferiore.

Condizioni vento:
Il Passo del Tonale è un posto dove il vento raramente manca. I venti che lavorano meglio sono quelli proveniente dai quadranti occidentali. Il vento è quindi assicurato con venti da ovest, nord ovest o sud ovest. Anche quando le previsioni dei più noti siti non danno vento, al Passo del Tonale lavora bene anche il vento termico di 8 -10 nodi (sufficienti per il traino) in presenza di alta pressione. Al contrario del kitesurf in montagna bastano pochi nodi e una vela performante per farsi trainare e risalire pendii sulla neve.

Qualità neve:
Il Passo del Tonale ha un altitudine di quasi 2000 mt. Questo gli consente di avere neve abbondante già inizio dicembre fino a Pasqua. Nel campo di prativa non sono presenti rocce o sassi, quindi è sufficiente un manto nevoso compatto di 30-40 cm per praticare lo Snowkite.

Spot alternativi:
In caso di condizioni vento sfavorevoli al Passo del Tonale, ci sposteremo in posti limitrofi a massimo 2 ore di spostamento con il nostro furgone scuola attrezzato.


 
ASD Snowkite School - via Louis Bleriot, 2 - 25018 Montichiari (BS) - CF PSCDNL76D15B157X
Privacy Policy - Artwork: Ferriani.com